Condizioni Generali

1. CONDIZIONI GENERALI: per quanto qui non disposto si intendono valide le Condizioni Generali Federcorrieri praticate dai Corrieri e Spedizionieri Italiani depositate presso le C.C.I.A.A. nazionali nel 1990, ed eventuali successive modifiche.

2. RESPONSABILITÀ DEL VETTORE – LIMITE RISARCIBILE:

I trasporti sono assunti a norma di Legge art. 1693/1694 C.C. e Legge 286/05. Il limite risarcibile, in caso di eventi dannosi che investono la responsabilità del vettore, è di Euro 0,26.- per kg. di portata utile del veicolo per i trasporti soggetti a tariffa a forcella – Legge 298 del 1974 e di Euro 1,00 per kg. per i trasporti esenti dall’obbligo della tariffa a forcella, non solo per perdita e avaria della merce, ma per tutti i casi che investono la responsabilità vettoriale ex-recepto.

3. MANDATO AD ASSICURARE: Si procede a copertura assicurativa totale solo dietro mandato conferito per iscritto ed accettato antecedentemente il ritoro delle spedizioni e con rimborso delle spese sostenute.

4. FRANCHIGIE E SCOPERTI: Gli eventuali risarcimenti saranno liquidati con uno scoperto del 20%, minimo di Euro 207,00 (Duecentosette/00).

5. PRESUNZIONE DI FORTUITO: Per l’esonero di responsabilità valgono le disposizioni previste dagli art. 1693/1694/1695/1683 del Codice Civile (caso fortuito e di forza maggiore).

6. TERMINI DI RESA: I termini di resa sono sospesi nei giorni di sabato e domenica, nei giorni festivi infrasettimanali, durante il periodo di chiusura per ferie estive ed invernali previste dalla Categoria, nei giorni in cui, per disposizioni amministrative, è vietata la circolazione, per cause di forza maggiore e tra le ore 18 e ore 8 di ogni giorno.

Impegni tassativi di resa devono essere indicati sui D.D.T. del mittente ed accettati per iscritto dal nostro responsabile di filiale; eventuali provate inadempienze potranno dare diritto al rimborso delle sole spese di trasporto della singola spedizione relativa, con esclusione di qualsiasi voce danno diretto ed indiretto.

7. GIACENZE: Trascorsi 30 gg. dalla comunicazione di giacenza al mittente, senza che questi abbia fornito per iscritto precise istruzioni, avremo la facoltà di restituire la merce, con addebito al mittente stesso delle occorrenti spese.

8. MERCI PERICOLOSE: Le merci pericolose non sono accettate dalla nostra organizzazione. Qualora vengano affidate, con o senza tutti i documenti previsti dalla normativa nazionale e internazionale, non assumiamo alcuna responsabilità, fatta salva, inoltre, eventuale rivalsa sul mittente.

9. CONTRASSEGNO: Il mandato di incasso del contrassegno deve essere conferito dal mittente indicandolo esclusivamente in prossimità dei dati essenziali e necessari al vettore per la consegna delle merci (colli – peso), in modo chiaro e ben visibile. con la parola “contrassegno” seguita dall’importo in cifre e in lettere; va inoltre evidenziata con l’applicazione dell’apposito talloncino adesivo “Contrassegno” da noi fornito o, in alternativa, da Vostro timbro “Contrassegno” che lo evidenzi in modo inequivocabile.

10. MERCI NON ACCETTABILI DALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE:

A) colli di lunghezza superiori a cm. 700

B) colli di altezza superiore a cm. 235

C) colli non imballati – lamiere – moto – damigiane – barche – macchine agricole.

D) preziosi – titoli – quadri – mobili antichi – masserizie – piante vive – animali vivi – merci deperibili da trasportare e conservare con mezzi frigoriferi e/o a temperatura controllata.

E) merci pericolose.

Per le merci del gruppo D, se erroneamente affidate ed accettate, non si assume alcuna responsabilità, non essendo le stesse assicurabili da polizze vettoriali.

11. COMPETENZE PER SERVIZI PARTICOLARI: i ritiri e le consegne merci si intendono effettuati al numero civico del mittente o del destinatario o nel diverso luogo indicato nei documenti di trasporto (D.D.T.). Per il carico e lo scarico e le consegne effettuati con modalità che rendono indispensabili prestazioni eccezionali ed accessorie sarà dovuto, rispettivamente dal mittente o dal destinatario, un corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti (es. consegne ai piani – consegne a supermercati o equipollenti – consegne a spedizionieri

12. PALLET: Sono gestiti e resi esclusivamente pallet “EPAL” – Altri tipi di pallet sono considerati a perdere.

13. I D.D.T. DEVONO CONTENERE BEN CHIARI TUTTI I DATI ESSENZIALI PER L’ESECUZIONE DEL TRASPORTO:

– Indirizzo del destinatario completo di CAP esatto e sigla della provincia di destinazione.

– Numeri dei colli

– Peso lordo espresso in kg.

– esatto cubaggio delle merci espresso in metri cubi.

14. FORO COMPETENTE: TORINO